Dott. Alfredo Ingenito
Angiologia | Chirurgia Vascolare
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, è abilitato alla professione di Medico chirurgo nella seconda sessione dell’anno 1977.
Presso l’Università degli Studi di Firenze ha conseguito le specialità in chirurgia, con il massimo dei voti e lode, e in chirurgia vascolare, con il massimo dei voti.
Assistente volontario fino al 1984 presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica di Firenze, diretta dal Prof. Giovanni Allegra prestando attività didattica, assistenziale, chirurgica e scientifica. Quest’ultima, in particolare, è documentata dalle prime 66 pubblicazioni scientifiche, tra cui una Monografia sulla Fisiopatologia della secrezione gastrica.
Il Dott. Ingenito è prima assistente e poi aiuto in Chirurgia Generale dal 1984 al 1991 presso l’Ospedale di Prato e Direttore della Sezione di Chirurgia Vascolare di Prato dal 1992 al 2015.
E’ libero professionista dal gennaio 2016.
Socio Fondatore della Società Italiana di Chirurgia Endovascolare, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere, tra cui la monografia sulla “Fisiopatologia della secrezione gastrica”, le edizioni del Manuale di “PATOLOGIA VASCOLARE: PRINCIPI DI DIAGNOSI, TERAPIA E NURSING” (2001 e 2003) e gli atti del 1° CONGRESSO INTERNAZIONALE :“News on Vascular & Endovascular Sugery” da lui stesso presieduto e promosso a Prato, nel 2005.
E’ anche autore del Brevetto d’Invenzione industriale “Una pinza ad uso chirurgico con mezzi di collegamento con una pinza coniugata”, per la confezione di anastomosi viscerali meccaniche.