Parodontologia


Dott.ssa Debora Franceschi

Cura periodica del cavo orale

L’igiene orale consiste nella rimozione della placca dentale o batterica presente nella bocca di ognuno di noi: una bocca sana è popolata da una varietà di circa 700 differenti specie di batteri.

Perché è importante rimuovere professionalmente la placca?

La placca è l’insieme di microrganismi, residui di cibo e molecole provenienti dalla saliva che si deposita quotidianamente sulle superfici dei denti.
L’aumento dei depositi e la loro solidificazione porta alla formazione del tartaro, che può insinuarsi in profondità fra gengiva e dente e provocare carie, infiammazioni, gengiviti e, nel peggiore dei casi, parodontite (piorrea), che provoca la perdita dell’attacco dei denti e la loro conseguente caduta.

La rimozione periodica e professionale della placca e del tartaro è l’unico modo per evitare infiammazioni gravi che possono portare anche alla parodontite e alla perdita del dente: infatti con un normale spazzolino non è possibile arrivare in profondità e rimuovere le stratificazioni tartarose.

L’igienista dentale è una professionista laureata in igiene dentale che fornisce servizi preventivi, educativi e terapeutici cooperando con il dentista.

La nostra specialista in parodontologia è la Dott.ssa Franceschi, le nostre igieniste di riferimento sono la Dott.ssa Eleonora Valli, la Dott.ssa Laura Nozzoli e la Dott.ssa Maria Salesia Maretti.

Dott.ssa Debora Franceschi

Vedi Curriculum

Villa Maria Paola