Dott. Alfredo Ingenito
Angiologia – I vasi sanguigni come “autostrade di vita”
L’Angiologia è la branca della medicina rivolta allo studio e alla cura delle patologie dei vasi arteriosi, venosi e linfatici.
Tra le patologie arteriose possiamo trovare l’aneurisma, l’arteriosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia, mentre tra le venose figurano le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa. Tra le patologie linfatiche rientra il linfedema sia primario sia secondario.
A Villa Maria Paola possiamo effettuare vari esami specialistici, come l’ecocolor doppler, esame non invasivo e indolore molto utile per individuare lesioni arteriosclerotiche e rivelare eventuali aneurismi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.
Fra i nostri servizi c’è anche la scleroterapia, un metodo di trattamento ambulatoriale e molto diffuso in tutto il mondo con il quale si può curare gran parte dei problemi arteriosi e venosi.
Trattiamo anche ulcere venose difficili, conseguenti sia a vene varicose sia a insufficienza venosa cronica da pregressa trombosi venosa profonda.